Ciao a tutti! Venerdì scorso abbiamo avuto la possibilità al campo di provare varie serie di paintballs Tomahawk arrivate da poco, così pensavo di fare una piccola recensione di alcuni modelli, soprattutto per chi non conosce bene le differenze e le usa da poco.
Alcuni dati della prova:
Campo Titan Paintball indoor, temperatura dell'aria di circa 13/15°, tasso di umidità abbastanza elevato.
Riferisco il test al mio set-up:
-Bob Long Vice 5 gen, lpr poppet, freak barrell, metal detents, 4c laser eyes.
-lp misurata a circa 68 psi
-Dye Rotor, Dye Speed feeder
-280/290 fps al chronie
Le paintballs utilizzate ( in ordine crescente di prezzo e qualità):
-Tomahawk zero
-Tomahawk field
-Tomahawk competition
-Tomahawk finest
Le scatole sono arrivate 2 settimane fa.
Le Zero sono una serie base, le usiamo spesso per allenamenti e risentono moltissimo di fattori ambientali e accusano parecchio il passare del tempo. Fresche sono abbastanza affidabili, piuttosto dure all'impatto e la caratteristica peggiora drasticamente con l'umido. Non molto precise, la qual cosa si nota soprattutto quando si sparano paintball in successione rapida, alcune si abbattono velocemente al suolo altre sembrano avere un leggero effetto hop-up. Col passare del tempo hanno sempre più la tendenza a rompersi nel marker, o non rompersi all'impatto. Usate fresche comunque sono accettabili e soprattutto costano poco rispetto alle altre.
Le Field sono un gradino sopra e fresche hanno prestazioni più che accettabili. Su tre loader sparati se ne sono rotte un paio, la traiettoria buona e risultano più affidabili delle Zero all'impatto. Senza dubbio per un allenamento vanno bene. Su distanze di circa 20m di sparo la rosa si apre un po' ma in rapida successione si inquadra bene il bersaglio, certo non chirurgiche come altre. Costano poco più delle Zero e valgono assolutamente la differenza.
Ora un momento critico ....le Competition ci hanno causato parecchi problemi. Sia nel mio marker che in quello di Foschini ( la nuovissima Etek 3) si rompevano in continuazione...ci è venuto il dubbio che la confezione fosse stata esposta al freddo a lungo, magari durante il trasporto. Mi riservo di testarle nuovamente la prossima volta. Da quel poco visto, a barrell pulito, la traiettoria era davvero notevole, molto stretta e costante, peccato che dopo una serie senza problemi ne esplodessero tre o quattro in sequenza...
Le Finest sono le più prestigiose della Tomahawk, e posso dire assolutamente trattasi di paintballs eccezionali. Sparati 3 loader, traiettoria impressionante( Ho scaricato un loader e mezzo su Foschini a circa 15m, sul muro dietro di lui la rosa era di una ventina di cm...). Sulla distanza il flusso di paintballs è praticamente una linea retta ininterrotta. Nessuna esplosa ne choppata nel marker e all'impatto anche ravvicinato ( 4/5 m) risultano poco traumatiche. Colorano benissimo e si puo' agevolmente vedere la marcata sull'avversario a distanza. Costano abbastanza ma per tornei o allenamenti di lusso sono impareggiabili.
Chiudo per ora il mio resoconto, invito chiunque voglia fare delle aggiunte o rettifiche a scrivere e cercherò di chiarire presto il mistero delle Competition.